ok umbria L'Umbria
ok umbria Storia dell'umbria
ok umbria Prodotti Tipici
ok umbria Parchi Naturali
ok umbria Come Arrivare
ok umbria Turismo in Umbria
HOME SITE MAP MAIL
ok umbria il portale delle vacanze in umbria
 
italianoenglishfradeuspain
Le Province della Regione Umbria
Terniok umbria vacanze a terni ok umbria vacanze a perugiaPerugia
 
ok umbria Perugino
ok umbria Foligno-Spoleto-Valnerina
ok umbria Ternano


COMUNE DI OTRICOLI

 
Sindaco:

Antonio Liberati dal 14/06/2004

Telefono :

0744 719627

Email : info@comune.otricoli.tr.it
Abitanti

1.913

 

Otricoli, il cui nome, Ocriculum in età romana, è equivalente ad Acropoli, ha origini probabilmente umbre.

Inizialmente posta sul colle dove sorge l'attuale Otricoli, la romana Ocriculum giace nel fondovalle, vicino al Tevere, dove esistono numerosi ruderi di edifici pubblici conosciuti fin dal Rinascimento.
Sede diocesana fino al VII secolo, in quel periodo torna sul colle originario per rimanere quasi indenne attraverso i secoli. Innanzi tutto vi viene costruita una chiesa, importante esempio di architettura preromanica e cuore del paese. La storia di Otricoli è determinata dalla sua importante posizione strategica che le conferivano alcuni importanti privilegi. Stazione postale sulla via Flaminia fin da epoca classica, partecipò attivamente alla vita della strada.
Per essa passarono e sostarono spesso Papi e sovrani ma talvolta anche eserciti in transito che le recarono più volte danni e distruzioni. Da visitare, oltre al già citato sito archeologico di Ocriculum, il palazzo comunale e la collegiata di S. Maria Assunta con l'annesso Antiquarium.
Da non perdere, quaranta giorni dopo Pasqua, l'Infiorata del Corpus Domini, con l'annessa Rassegna Teatrale e la Sagra dei Prodotti Tipici.