ok umbria L'Umbria
ok umbria Storia dell'umbria
ok umbria Prodotti Tipici
ok umbria Parchi Naturali
ok umbria Come Arrivare
ok umbria Turismo in Umbria
HOME SITE MAP MAIL
ok umbria il portale delle vacanze in umbria
 
italianoenglishfradeuspain
Le Province della Regione Umbria
Terniok umbria vacanze a terni ok umbria vacanze a perugiaPerugia
 
ok umbria Perugino
ok umbria Foligno-Spoleto-Valnerina
ok umbria Ternano


COMUNE DI PORANO

 
Sindaco:

Enrico Brugnoli dal 14/06/2004

Telefono :

0763 374462

Email : comune@porano.tr.it
Abitanti

1.914

 

PORANO è situata su una collina di fronte alla rupe orvietana; il suo territorio comunale, incuneato in quello di Orvieto, confina per il resto con la provincia di Viterbo.

Vicino al centro storico, che si trova a 444 m. s.l.m., ci sono due splendide costruzioni, Castel Rubello e la Villa Paolina, oggi centro di ricerca scientifica dell'Istituto di Agroselvicoltura del CNR, nel cui ampio parco si svolge ogni anno un prestigioso Concorso Ippico Nazionale. La villa è appartenuta alla famiglia Gualterio; ancora nell'Ottocento vi risiedeva, infatti, Filippo Antonio Gualterio, un esponente di primo piano del Risorgimento Italiano.

Nel territorio di Porano sono stati riportati alla luce numerosi reperti archeologici; tra i più importanti, le tombe etrusche dipinte (IV sec. a.C.): quella degli Hescanas e le due Golini della necropoli di Settecamini. Gli affreschi di queste ultime sono esposti al Museo Archeologico Nazionale di Orvieto.
Molte sono le festività poranesi e, fra queste, il 20 Maggio, quella del patrono San Bernardino da Siena.
Alle antiche tradizioni legate al mondo dei cavalli e del commercio del bestiame, le esigenze dei giorni nostri privilegiano la produzione di cereali, di olio e di vini pregiati. Ubicazione e clima fanno della Porano moderna una elegante zona residenziale ad appena 8 - 10 Km. da Orvieto.